Altoparlanti intelligenti Amazon Echo Dot: prodotti, costo, classifiche dal web

I dispositivi del segmento Amazon Echo Dot sono (fonte ufficiale Amazon) “gli altoparlanti intelligenti più venduti”. Vediamone insieme i punti di forza.

 

Caratteristiche generali

  •  Il suo nome significa “punto” perché il dispositivo ha una forma piatta e tondeggiante e pesa all’incirca 300 grammi. La banda di tessuto che ne riveste la superficie laterale può essere di colore antracite, grigio chiaro, grigio mélange e della nuovissima tinta malva. La base superiore, invece, presenta dei tasti per regolare il volume e per disattivare il microfono che ormai sono entrati nei tratti iconografici più riconoscibili di questa serie di prodotti. Altra caratteristica riconoscibilissima è l’anello luminoso che circonda la base superiore, anello che si illumina nel momento in cui viene pronunciato un comando e il dispositivo si mette in azione.
  • Una volta collegato all’alimentazione elettrica, Amazon Echo Dot si connette alla tua rete Wi-Fi e funziona grazie a 4 microfoni, con un raggio d’azione abbastanza ampio.
Alexa, il servizio di comandi vocali che risiede nel cloud e che anima i dispositivi della gamma Echo, può effettuare ricerche sul web rispondendo direttamente alle nostre domande; può cercare aggiornamenti su meteo, ultime notizie, traffico o effettuare ordini su Amazon; può riprodurre musica in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify e Tuneln; può leggere gli audiolibri di Audible.

Le novità più interessanti

Oltre a queste funzioni, l’ultima generazione dei Dot si è arricchita di un display esterno a LED che mostra l’ora, i timer o la temperatura.

Si può comunicare non solo con un altro dispositivo Echo presente in un’altra stanza, ma anche con chiunque possieda un apparecchio Echo oppure via Skype.

Le funzioni di ricerca possono essere supportate dalle Skill, simili a delle app per accedere a contenuti specifici: canali radio, giornali e agenzie di notizie, repertori educativi ecc.

Fasce di prezzo e offerte speciali

A fronte di un prezzo base fissato intorno ai 60 euro, a seconda di alcune offerte stagionali gli apparecchi Echo Dot possono anche scendere al di sotto dei 40 euro, ma si tenga presente la possibilità delle seguenti vendite abbinate:

  • con Fire TV Stick, per controllare, senza telecomando, i contenuti della tua televisione, sia nei canali gratuiti, come RaiPlay, che in quelli dei tuoi abbonamenti preferiti, da Amazon Prime a Netflix, da Infinity a Dazn e così via.
  • con le lampadine Philips Hue, da installare in qualunque punto della casa e disporne l’accensione a distanza. Alexa può interagire anche con altri dispositivi di domotica che siano stati opportunamente configurati.

Dallo spettacolo al cinema, dall’arte al turismo naturalisitico, adoro tutto ciò che è bellezza e che ci fa comprendere il mondo in cui viviamo. Mi piace la tecnologia quando serva a rendere la nostra vita più leggera e più interessante. Sono laureata in Filologia e ho già all’attivo cinque pubblicazioni, quindi dovrei stare curva sui manoscritti ma… sono anche mamma di una stupenda famiglia, perciò mi piacciono anche le soluzioni concrete e condividere le mie esperienze. Quindi il mio credo è: le parole e la comunicazione sono un affare davvero molto serio!

Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Altoparlante Intelligente