Altoparlanti intelligenti con illuminazione dinamica: migliori prodotti di Maggio 2024, prezzi, recensioni

Gli altoparlanti intelligenti, altrimenti noti anche come smart speaker, stanno progressivamente entrando nelle case o negli ambienti di lavoro di tantissimi utenti: hanno numerosi punti di forza – che ora andremo ad analizzare nel dettaglio – e sono semplicissimi da utilizzare, tanto che per alcuni, oltre ad essere strumenti utili nel lavoro o per le attività quotidiane, essi sono divenuti dei veri e propri compagni della vita di tutti i giorni, a volte anche molto divertenti. Vediamo ora nello specifico una funzionalità alquanto utile di alcuni smart speaker, che è quella della illuminazione dinamica.

Cosa si intende per “illuminazione dinamica”?

Innanzitutto, chiariamo i concetti fondamentali. I dispositivi di cui stiamo parlando si chiamano altoparlanti oppure speaker perché funzionano con la voce, ed anzi si può dire che sia un funzionamento “a doppio senso di marcia”:

gli smart speaker infatti ricevono i comandi tramite la nostra voce e in particolare tramite semplici frasi di richiesta; come risposta, dal dispositivo noi riceveremo una informazione, o la lettura di un contenuto, o la conferma dell’avvenuta realizzazione della nostra richiesta, ancora una volta tramite la “sua” voce.

Gli altoparlanti intelligenti infatti sono stati creati proprio per funzionare senza bisogno che l’utente vada a digitare alcunché o a toccare alcun tasto: lo si può comandare tramite messaggi vocali e con essi interagire in assoluta libertà di movimento.

Ci sono dei limiti a questa libertà, che ovviamente non è fantascientifica:

  • non ci si può allontanare troppo, altrimenti il suo “raggio di ascolto” non riuscirà a captare la nostra voce;
  • per attivare o disattivare l’audio (per intenderci, quando non vogliamo che l’altoparlante possa captare alcunché delle nostre conversazioni o dei rumori dell’ambiente circostante, ed è quella che viene chiamata la “funzionalità privacy”) dobbiamo premere un semplice pulsante che si trova sulla sua superficie esterna;
  • infine, prima di pronunciare il comando che intendiamo somministrare al nostro “maggiordomo digitale”, dobbiamo anteporre alla vera e propria richiesta un brevissimo richiamo, una sorta di parola d’ordine che fa comprendere all’altoparlante intelligente che le parole che seguiranno non sono semplici parti di una conversazione fatta nell’abitazione, ma sono richieste rivolte proprio a “lui” / “lei”:
a seconda del marchio del nostro apparecchio, dobbiamo pronunciare un semplice richiamo, proprio come quando ci rivolgiamo a qualcuno che si trova vicino a noi per attirare la sua attenzione. In questo caso, dobbiamo rivolgerci all’assistente vocale che è integrato nel nostro dispositivo per “svegliarlo”, attivarlo, e fargli/farle capire che, da quell’esatto momento in poi, ciò che pronunceremo sarà una richiesta rivolta a lui/lei.

Nella maggior parte dei casi, si tratterà di pronunciare il nome di Alexa (per i dispositivi delle serie di Amazon) oppure le alternative Google / OK Google / Hey Google (per i dispositivi appartenenti alla gamma di Google appunto).

Oltre l’illuminazione dinamica: gli altoparlanti con schermo

Si sa che la tecnologia avanza a passi da gigante e nel campo degli altoparlanti intelligenti non si è certo da meno. Gli altoparlanti intelligenti che appartengono ai “primi passi” della storia di questi dispositivi permettono di approcciarsi a questo mondo interattivo e divertente senza doversi impegnare in una spesa eccessiva; ma con una spesa solo leggermente più sostenuta si può veramente sfondare la porta del futuro: ci si può aggiudicare un altoparlante intelligente con schermo. Quelli di Amazon, per esempio, guidati dall’assistente vocale Alexa, appartengono alla serie Echo Show.

L’innovazione di aver dotato gli altoparlanti intelligenti anche di uno schermo è stata una vera rivoluzione: in questo modo, tutte le informazioni che solitamente possiamo richiedere ad uno smart speaker hanno anche un “risvolto” video, ma questo non solo migliora le prestazioni fondamentali, bensì ne aggiunge di altre, e sorprendenti!

In una modalità di “riposo”, lo schermo di un altoparlante intelligente mostra l’ora, la temperatura esterna e interna, le condizioni meteo, le nostre foto preferite, anche in tipologia “cornice digitale”, nel senso che le foto possono cambiare a rotazione secondo una sequenza da noi impostata.

Un apposito sensore inoltre è in grado di adattare la luminosità dello schermo alla luminosità dell’ambiente circostante: quando fa buio oppure quando si abbassano o si spengono le luci artificiali, anche l’altoparlante intelligente dotato di schermo abbassa la luminosità del suo schermo, armonizzandosi alla perfezione con l’ambiente in cui è immerso.

Se dunque siete rimasti affascinati dall’illuminazione dinamica – come è naturale, dato il grado stupefacente di “intelligenza” a cui sono arrivati questi dispositivi – sicuramente la presenza dello schermo sarà una presenza sia divertente che utile nelle vostre vite!

Potrete chiedere a Google o ad Alexa di riprodurre video musicali, i tutorial su YouTube o sui vostri blog preferiti, o persino accedere allo streaming dalle principali source a vostra disposizione: pensate alla comodità e al divertimento di “lanciare” un nuovo episodio della vostra serie TV preferita semplicemente pronunciando il relativo comando con la voce, oppure pensate a quanto potrà essere divertente ascoltare le vostre hit preferite e contemporaneamente guardare il video. Ovviamente, sempre con la voce ma anche con i comandi touch screen, si potranno avviare, mettere in pausa e terminare i video.

Passiamo ora senz’altro, per concludere, ad indicare solo alcuni dei principali marchi che vi aiuteranno ad orientarvi in questa vastissima offerta,  sia negozi fisici che nei principali store online.

I principali marchi

  • Amazon: la serie Echo Dot ha un anello che contorna la superficie superiore e che appunto si illumina, anche con diversi colori, in modo dinamico quando Alexa viene “chiamata”, quando si pone in azione alla ricerca di una informazione, oppure ancora quando riproduce musica;
  • Google: i dispositivi della serie Home sono solitamente dotati di piccoli punti luminosi che rendono subito evidente che l’assistente vocale ha percepito le nostre richieste o si è posto in ricerca;
  • Harman – Kardon;
  • Bose;
  • Mktosasa;
  • LG;
  • Divoom: una menzione a parte merita questo marchio che ha dato vita ad una serie di smart speaker molto originali, i Timebox Evo Speaker, che sfruttano la tecnologia del Pixel Artistico per creare, sul suo piccolo schermo, delle fantasie personalizzabili, che si armonizzano con la musica, con le richieste effettuate, con la sveglia o l’orario e così via (vengono chiamate Beat Synched Lights).

Dallo spettacolo al cinema, dall’arte al turismo naturalisitico, adoro tutto ciò che è bellezza e che ci fa comprendere il mondo in cui viviamo. Mi piace la tecnologia quando serva a rendere la nostra vita più leggera e più interessante. Sono laureata in Filologia e ho già all’attivo cinque pubblicazioni, quindi dovrei stare curva sui manoscritti ma… sono anche mamma di una stupenda famiglia, perciò mi piacciono anche le soluzioni concrete e condividere le mie esperienze. Quindi il mio credo è: le parole e la comunicazione sono un affare davvero molto serio!

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Bose Portable Smart Speaker - con Controllo Vocale Alexa Integrato, Nero

Bose Portable Smart Speaker - con Controllo Vocale Alexa Integrato, Nero

  • All-in-one: Il diffusore smart versatile di Bose è diffusore portatile Bluetooth, diffusore per la...
  • Portabilità: Afferra la maniglia e porta con te ovunque questo diffusore leggero (poco di 900 g),...
  • Prestazioni audio: Goditi bassi potenti e un suono profondo, chiaro e realistico a 360°,...
2 Echo Studio | Il nostro altoparlante Wi-Fi e Bluetooth con il migliore audio di sempre, con Dolby...

Echo Studio | Il nostro altoparlante Wi-Fi e Bluetooth con il migliore audio di sempre, con Dolby...

  • GODITI UN SUONO DAVVERO COINVOLGENTE - Echo Studio ora è dotato della tecnologia di elaborazione...
  • CONTROLLA LA MUSICA CON LA TUA VOCE - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music,...
  • SI ADATTA A QUALSIASI STANZA - Rileva automaticamente l’acustica dell’ambiente in cui si trova,...
3 Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più...

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono...

  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music,...
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con...
4 Haut-parleur Intelligent avec Google Assistant Xiaomi Smart Speaker IR Control

Haut-parleur Intelligent avec Google Assistant Xiaomi Smart Speaker IR Control

  • Orologio con display a LED, puoi impostare la sveglia con le canzoni, i cantanti o i tuoi generi...
  • Assistente Google integrato, potrai controllare il tuo Smart Speaker grazie ai comandi vocali, per...
  • Il modulo trasmettitore IR integrato, combinato con l'Assistente Google, ti permetterà di applicare...
5 Echo Pop | Altoparlante Bluetooth intelligente con Alexa, compatto e dal suono potente | Verde...

Echo Pop | Altoparlante Bluetooth intelligente con Alexa, compatto e dal suono potente | Verde...

  • ECHO POP: questo altoparlante intelligente Bluetooth con Alexa, dalle dimensioni compatte, offre un...
  • CONTROLLA LA MUSICA CON LA TUA VOCE: chiedi ad Alexa di riprodurre musica, audiolibri e podcast dai...
  • RENDI OGNI AMBIENTE INTELLIGENTE: usa la tua voce o l’App Alexa per controllare facilmente i...
Back to top
Altoparlante Intelligente