Altoparlanti intelligenti con schermo compatto: migliori prodotti di Maggio 2024, prezzi, recensioni

La generazione degli altoparlanti intelligenti di recente si è dotata di una ulteriore rivoluzione: la presenza di uno schermo compatto, qualità che fondamentalmente permette di aggiungere, alle funzionalità audio, anche quelle video, e andando a spalancare molteplici nuove possibilità di utilizzo… Vediamo insieme quali dispositivi presentano questa caratteristica e come si presentano sul mercato.

Il pioniere: Amazon Echo Spot

Il primo dispositivo ad evolversi in altoparlante intelligente + schermo fu il famosissimo Amazon Echo Dot (e ancora imbattuto in quanto a celebrità nel segmento smart speaker), al quale sono stati impressi due “movimenti”, come possiamo figurarci nella nostra immaginazione: da cilindro piatto appoggiato sui nostri mobili e scrivanie, esso è stato “sollevato” da un lato in modo da mostrarci una faccia obliqua, e quindi è su questa faccia che viene ospitato un display rotondo. L’intero apparecchio viene così ad avere un diametro di circa 10 centimetri per poco più di 400 grammi di peso, mentre il display centrale ha un diametro di poco più di 6 centimetri e al di sopra di esso è montata la piccola telecamera frontale.

Si ricordi che il display rotondo rimane sempre acceso, mostrando l’ora, la temperatura e le condizioni climatiche esterne e anche gli impegni o gli appuntamenti più vicini.

I classici tasti rotondi, che servono ad alzare e abbassare il volume e a disattivare contemporaneamente microfoni e telecamera, sono in questo modello posizionati sul retro, pochi centimetri dopo il display.

Cosa può fare uno smart speaker con display?

Ma andiamo al sodo, anzi… al soft. Quali sono le potenzialità di un dispositivo che a tutti gli effetti rimane uno smart speaker, dunque con la fedele assistente vocale Alexa che continua impeccabile ad offrirci i suoi servigi, ma che abbia in più anche un display?

  • Innanzitutto, i comandi possono essere anche impressi direttamente tramite il touch screen, esattamente come facciamo con il  nostro smartphone o con un qualunque tablet, funzione che viaggia parallelamente, in aggiunta, rispetto ai comandi vocali.
  • Ci affidiamo solitamente ad Alexa per conoscere le ultime notizie? Bene, ora con Echo Spot possiamo anche vederle, per esempio da SkyTG24 o dall’ANSA. Pensiamo anche alla comodità di seguire una ricetta o un tutorial vedendo i vari passaggi.
  • Sebbene molte recensioni dichiarino una non completa soddisfazione sul fronte audio, anche Echo Spot, come i modelli precedenti, ha accesso ai repertori di musica online e a tutti i tuoi canali radio preferiti: pensiamo alle sterminate risorse di Amazon Music, Spotify e Apple Music oppure ai canali Radio Italia, DeeJay, 105, RDS, Virgin e molti altri.
  • Con la presenza di un display il collegamento del nostro smart speaker con la domotica installata in casa nostra diventa uno strumento straordinario: possiamo chiedere ad Alexa di mostrarci le immagini che provengono dalle telecamere di videosorveglianza esterna o di attingere alle immagini prese dalla telecamera di un altro dispositivo Echo Spot presente in un’altra camera, come per esempio la camera dei bambini.
  • Infine, dal momento che rimane intatta la possibilità di effettuare chiamate tra dispositivi che montano Alexa, o tra apparecchi che hanno la APP Alexa oppure Skype, risulta ovvio che a questo punto esse si trasformino agevolmente in videochiamate.

Come in tutta la storia della tecnologia, anche in questa serie c’è stato un “nipotino” che ha sfruttato appieno le conquiste dei modelli precedenti e anzi le ha portate ad un livello decisamente superiore.

La vera rivoluzione: Amazon Echo Show

Parliamo appunto di Amazon Echo Show, ultimo gioiellino approdato nel segmento degli smart speaker con schermo compatto, presente sul mercato anche in due versioni di dimensioni più ridotte e di prezzo più contenuto.

Cambia completamente la forma: per chi non ne avesse mai visto uno, un Amazon Echo Show assomiglia ad un piccolo tablet appoggiato davanti a te in modo da offrirti il display secondo un comodo orientamento. Il display infatti è di forma rettangolare e di circa 10 pollici.

Al di sopra del display, abbiamo il set di microfoni frontali e telecamera frontale; immediatamente dietro, troviamo i pulsanti per alzare e abbassare il volume e per disabilitare le fonti audio e video.

Molto ridotta purtroppo la gamma dei colori: gli Amazon Echo Show sono disponibili solo in bianco e in nero.

Sono presenti sul mercato, però, ben due varianti: Amazon Echo Show 5Amazon Echo Show 8, che prendono il nome dalla differente dimensione dei loro display (rispettivamente 5 pollici e 8 pollici) ed hanno un costo molto più contenuto.
  • Questo nuovo modello ha reso ancora più agevole il controllo di tutti i dispositivi collegati in domotica, grazie all’hub Zigbee. Visualizzeremo anche in modo più grande e godibile le immagini provenienti dalle telecamere o dagli altri dispositivi omologhi. Possiamo quindi regolare l’intensità delle luci, il riscaldamento invernale o il condizionamento estivo e accedere alle funzioni dei diversi elettrodomestici collegati.
  • Possiamo effettuare videochiamate eccezionali, inviare messaggi di testo o seguire le nostre serie TV preferite in qualunque punto della casa.
Con gli ultimi nati in casa Amazon Echo, la loro “anima”, Alexa, è diventata ancora più intelligente: man mano che interagiamo con lei ogni giorno, Alexa impara la frequenza e la tipologia delle nostre richieste, si adatta addirittura al nostro lessico e dunque è in grado di offrirci soluzioni sempre più rapide.

Le skills

Argomento skills : sicuramente ne avrete sentito parlare se recentemente vi siete interessati all’acquisto di un altoparlante intelligente.

Semplificando molto possiamo dire che le skills fanno per un altoparlante intelligente ciò che le App fanno per uno smartphone. Esse ci permettono di accedere più velocemente ai contenuti che usiamo più di frequente. Per la musica, possiamo scegliere tra Amazon Music, Apple Music o Spotify e molte altre; per ascoltare le ricette e vederne contemporaneamente i passaggi in foto o in video, mentre le eseguiamo, possiamo affidarci alla skill GialloZafferano; per le serie Tv a PrimeVideo, per gli audiolibri a Amazon Audible, ma sono solo degli esempi di tutte le risorse che troverete in rete, continuando a fruire dei vostri repertori preferiti.

Dallo spettacolo al cinema, dall’arte al turismo naturalisitico, adoro tutto ciò che è bellezza e che ci fa comprendere il mondo in cui viviamo. Mi piace la tecnologia quando serva a rendere la nostra vita più leggera e più interessante. Sono laureata in Filologia e ho già all’attivo cinque pubblicazioni, quindi dovrei stare curva sui manoscritti ma… sono anche mamma di una stupenda famiglia, perciò mi piacciono anche le soluzioni concrete e condividere le mie esperienze. Quindi il mio credo è: le parole e la comunicazione sono un affare davvero molto serio!

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Bose Portable Smart Speaker - con Controllo Vocale Alexa Integrato, Nero

Bose Portable Smart Speaker - con Controllo Vocale Alexa Integrato, Nero

  • All-in-one: Il diffusore smart versatile di Bose è diffusore portatile Bluetooth, diffusore per la...
  • Portabilità: Afferra la maniglia e porta con te ovunque questo diffusore leggero (poco di 900 g),...
  • Prestazioni audio: Goditi bassi potenti e un suono profondo, chiaro e realistico a 360°,...
2 Echo Studio | Il nostro altoparlante Wi-Fi e Bluetooth con il migliore audio di sempre, con Dolby...

Echo Studio | Il nostro altoparlante Wi-Fi e Bluetooth con il migliore audio di sempre, con Dolby...

  • GODITI UN SUONO DAVVERO COINVOLGENTE - Echo Studio ora è dotato della tecnologia di elaborazione...
  • CONTROLLA LA MUSICA CON LA TUA VOCE - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music,...
  • SI ADATTA A QUALSIASI STANZA - Rileva automaticamente l’acustica dell’ambiente in cui si trova,...
3 Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più...

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono...

  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music,...
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con...
4 Haut-parleur Intelligent avec Google Assistant Xiaomi Smart Speaker IR Control

Haut-parleur Intelligent avec Google Assistant Xiaomi Smart Speaker IR Control

  • Orologio con display a LED, puoi impostare la sveglia con le canzoni, i cantanti o i tuoi generi...
  • Assistente Google integrato, potrai controllare il tuo Smart Speaker grazie ai comandi vocali, per...
  • Il modulo trasmettitore IR integrato, combinato con l'Assistente Google, ti permetterà di applicare...
5 Echo Pop | Altoparlante Bluetooth intelligente con Alexa, compatto e dal suono potente | Verde...

Echo Pop | Altoparlante Bluetooth intelligente con Alexa, compatto e dal suono potente | Verde...

  • ECHO POP: questo altoparlante intelligente Bluetooth con Alexa, dalle dimensioni compatte, offre un...
  • CONTROLLA LA MUSICA CON LA TUA VOCE: chiedi ad Alexa di riprodurre musica, audiolibri e podcast dai...
  • RENDI OGNI AMBIENTE INTELLIGENTE: usa la tua voce o l’App Alexa per controllare facilmente i...
Back to top
Altoparlante Intelligente